Benedetta Frezzotti

Illustratore

Dopo il diploma in Illustrazione e Animazione Multimediale nel 2005 all’Istituto Europeo [...]

Dopo il diploma in Illustrazione e Animazione Multimediale nel 2005 all’Istituto Europeo di Design di Milano, si specializza in animazione stop-motion presso lo Studio Misseri di Firenze.
Rientrata a Milano, fonda insieme a un gruppo di colleghi Studio Platypus, e da allora si divide fra illustrazione, animazione e la progettazione di laboratori e Activity (giochi e attività per l’editoria). Ha collaborato con ArtAttack magazine, Franco Cosimo Panini, Giunti e Larus. Dal 2008 al 2010 è membro del direttivo dell’Associazione Illustratori. Dal 2011 Coordina il Progetto Arte presso il doposcuola di quartiere dell’Associazione Aquilone e inizia a studiare un approccio al laboratorio in contesti multietnici. Ha tenuto laboratori di educazione al pensiero creativo e divergente per adulti e bambini per Associazione Illustratori, Ferrero, Disney, Fiat e Bergamo Scienza.

studioplatypus.it

Eugenio Alberti Schatz

Direttore creativo

Nato a Milano da padre italiano e madre russa, ha alle spalle studi in lettere antiche. Lavora [...]

Nato a Milano da padre italiano e madre russa, ha alle spalle studi in lettere antiche. Lavora nell’ambito della comunicazione e degli eventi come autore e direttore creativo. Da diversi anni esplora i territori dell’arte contemporanea, della comunicazione e della fotografia, sia come artista, che come curatore e critico. In questo ambito ha pubblicato per Einaudi, DeriveApprodi, Skira, Rizzoli, Blonk. Ha tradotto opere letterarie e teatrali dal russo e pubblicato resoconti di viaggio. Nel 1999, insieme al fotografo Stefano Torrione, ha intrapreso un viaggio di 4 mesi in Asia Centrale e nel Tien Shan, ripercorrendo le tappe di un viaggio compiuto da Scipione Borghese e Jules Brocherel cent’anni prima. Dal 2004 pubblica la rivista on line di testi inediti ospiteambiguo.it. Ha seguito corsi di cinema con Paolo Rosa dello Studio Azzurro e con Leonid Alekseychuk. Nel 2006 ha realizzato per conto del Comune di Genova il documentario La testa! Le mani! Gli occhi! – Eugenio Carmi, un artista in fabbrica (Italsider, Genova 1956-1965). Ha tenuto docenze di scrittura creativa allo Ied di Milano a da quattro anni tiene un laboratorio di scrittura alla Naba nell’ambito del Biennio di Design della Comunicazione. È editor nella casa editrice Skira e Direttore creativo nell’agenzia di eventi Sinergie. Ha curato il libro Design in Town Troia 2013 – Un caso di assalto creativo.

ladomir.com
ospiteambiguo.it

 

Francesco Cavalli

Graphic Designer

È un direttore creativo, progettista e stratega di comunicazione. Vive e lavora a Milano, dove insieme [...]

È un direttore creativo, progettista e stratega di comunicazione. Vive e lavora a Milano, dove insieme a Bruno Genovese, David Pasquali e Andrea Braccaloni ha fondato lo studio Leftloft, che ha al suo attivo più di 800 progetti per clienti locali e internazionali. Nel 2009 lascia Milano per aprire una nuova sede a New York, dove vive saltuariamente per portare avanti le attività di new business e progettazione. Oltre al lavoro in senso stretto, si è sempre dedicato all’insegnamento. Ha tenuto corsi di comunicazione visiva al Politecnico di Milano, alla NABA Nuova Accademia di Belle Arti Naba e all’Accademia di Comunicazione di Milano, ed è intervenuto in diversi eventi di settore e workshop. Nel 2005, insieme ad altri studi di grafica milanesi, ha fondato il Ministero della Grafica, l’associazione  per la promozione della cultura del progetto che ha realizzato in Triennale Spaghetti Grafica, la prima mostra che ha censito e presentato il lavoro degli studi di grafica in Italia. Pensa che il design possa cambiare il mondo, molto più di quanto i clienti siano disposti a scommettere.

leftloft.com

Gianluca Cisternino

Fotografo

Comincia giovanissimo a fare i primi esperimenti fotografici e all’età di undici anni, incuriosito [...]

Comincia giovanissimo a fare i primi esperimenti fotografici e all’età di undici anni, incuriosito dalle potenzialità della pellicola, chiede in regalo al padre quella che sarà la sua prima fotocamera: una economica quanto solida reflex manuale di fabbricazione russa. Da quel momento in poi inizia ad accostare la ricerca fotografica all’altra sua grande passione, la pittura. Frequenta lo studio dello scultore Darin Lazarov, approfondendo la conoscenza dell’anatomia umana, della composizione e del colore, sino ad acquisire un linguaggio artistico personale. Laureato in Storia dell’Arte con una tesi sulla storia della fotografia presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, termina il suo percorso di studi con un Master in Photography and Visual Design alla Fondazione Forma per la fotografia di Milano. È fra i membri fondatori di Afip International, Associazione fotografi professionisti. Lavora a Milano, realizzando servizi per i settori moda e advertising. È rappresentato in Italia e all’estero da Bruna Caldi Agent: brunacaldi.com

gianlucacisternino.com

 

Giorgio De Ponti

Industrial Designer

Nato nella campagna milanese nel 1962, studia Ingegneria e Fashion design in Italia, e poi Design e tecnologia [...]

Nato nella campagna milanese nel 1962, studia Ingegneria e Fashion design in Italia, e poi Design e tecnologia negli Stati Uniti. Inizia a lavorare come progettista e Direttore tecnico, proseguendo negli anni come Toys & Playground designer ed esperto di sicurezza e sviluppo pedagogico infantile in ambito UE. Successivamente entra a far parte dell’Innovation Centre di Epta, azienda che produce impianti di refrigerazione commerciale, dove è Responsabile di ricerca. Qui ha modo sia di sperimentare su materiali e nanotecnologie, sia di sviluppare il design di nuovi modelli per la grande distribuzione. Nel corso della carriera, è Responsabile di studi ergonomici sui prodotti, e di progetti di Eco Design ed Eco Label. Ha sviluppa competenze metodologiche di progetto applicando TRIZ e DOE.  Dal 2012 insegna Tecnologia dei materiali per il disegno industriale presso la Facoltà di Design del Politecnico di Milano. È membro di ADI – Atelier dell’Innovazione, Commissione per la ricerca e la promozione di metodologie, tipologie, materiali e tecnologie per l’innovazione strategica. È membro di DFA – Design for All e TC IEC59 WG 11 “design & accessibility”.  Partecipa regolarmente a congressi e convegni in tutto il mondo dedicati all’innovazione e al design.

 

Angelo Ferrillo

Fotografo

Nasce a Napoli nel 1974. In parallelo con gli studi di Ingegneria e il lavoro, si appassiona alla [...]

Nasce a Napoli nel 1974. In parallelo con gli studi di Ingegneria e il lavoro, si appassiona alla fotografia, formandosi da autodidatta. Si trasferisce a Milano per continuare la sua attività primaria di Project manager nel settore dell’energia e in questa città ha modo di approfondire la cultura fotografica con corsi professionali, workshop e soprattutto con il lavoro di assistente per professionisti di calibro internazionale. Completa il suo percorso formativo con il Master in Fotogiornalismo della Fondazione Obiettivo Reporter e il Master in Photoediting e Ricerca Iconografica del CFP Bauer di Milano. Dopo i master, prosegue la strada della fotografia lavorando come fotoreporter per le agenzie La Presse e Milestone Media. Oggi è Photo Coverage per il Bicycle Film Festival, insegna fotografia in NOLab Academy e TIME Lab, ed è entrato a far parte del corpo docente del Master in Fotogiornalismo della Fondazione Obiettivo Reporter. Nel 2014 è stato chiamato a far parte del Direttivo di AFIP International (Associazione Fotografi Professionisti). Ha collaborazioni continuative con clienti nazionali e internazionali, fra i quali Le Coq Sportif, Vans, Diesel, Eastpak, Gruppo VF International, Condé Nast, Ente Turismo Fiandre e Banca Fideuram.

angeloferrillo.com
ferrilloshots.it

 

Patrizia Elli

Illustratore

Dopo la maturità artistica, collabora per due anni con lo stilista Gianni Baldini disegnando tessuti [...]

Dopo la maturità artistica, collabora per due anni con lo stilista Gianni Baldini disegnando tessuti e modelli. Segue un lungo periodo, sette anni, in cui lavora come disegnatrice di fumetti per diverse testate, fra cui Diabolik, Intrepido e Lancio Story. Poi l’interesse per l’immagine pubblicitaria diventa predominante e nel 1976 apre con Giuliano Bartoli uno studio di illustrazione al servizio di agenzie e clienti diretti. La sua attività di illustratrice attraversa diverse tecniche e ambiti: editoria, progettazione del giocattolo, libri pop up, animazione, mock-up, animatic. Dal 1980 fa parte dell’AI Associazione Illustratori, di cui è Presidente dal 1989 al 1991. Da sempre interessata alla figura e alla danza, sviluppa un’attività artistica parallela come scultrice, pittrice e creatrice di sculture-gioiello. Predilige le tecniche tradizionali: colori ad olio, tempere, sanguigne e pastello. Fra i lavori che ama ricordare, ci sono le confezioni per i profumi Versace Red Jeans e Blue Jeans (realizzate a tempera secca), il libro per Costa Crociere Artworks Costa Atlantica (sanguigna), i cartoni animati per la trasmissione Albero Azzurro, i manifesti per Fiera Milano (tecnica mista), le strenne natalizie per Lever e le illustrazioni fantasy per Rizzoli.

Gianluigi Landoni

Industrial Designer

Si laurea in architettura al Politecnico di Milano. Parallelamente a varie esperienze presso studi [...]

Si laurea in architettura al Politecnico di Milano. Parallelamente a varie esperienze presso studi di architettura e industrial design, nel 1983 fonda con altri il gruppo Amalgama. Dal 1988 al 1990 è Project manager nello studio di Rodolfo Bonetto. Dal 1991 è partner di Progetica Design, uno studio in cui si fa attività di ricerca e sviluppo del disegno industriale. Dal 1994 svolge l’attività professionale come consulente per aziende design oriented. Nel 2001 fonda con Rosaria Galli Altrodesign, società di servizi integrati per il progetto. Nello stesso periodo firma progetta per il settore alberghiero e commerciale, con particolare attenzione al mondo wellness. Ha partecipato a mostre e concorsi per opere pubbliche e private, ricevendo premi e riconoscimenti, fra cui il Compasso d’Oro nel 1998. Ha insegnato all’Istituto Europeo di Design IED Milano. È membro dell’Osservatorio permanente del Design di ADI Lombardia.
La curiosità e il desiderio di approfondire le ricerche creative lo hanno portato a lavorare in mondi anche molto diversi fra loro, collaborando con aziende di fama internazionale.

gianluigilandoni.it
altrodesign.it

 

Chiara Grandesso

Graphic Designer

Dopo il diploma in Accademia di Comunicazione a Milano, consegue un Master in [...]

Dopo il diploma in Accademia di Comunicazione a Milano, consegue un Master in Communication Art & Design al Royal College of Art di Londra. Vince una borsa di studio per approfondire le sue ricerche, alla Kyoto City University of Arts. Ritornata in Europa, si aggiudica un Parallel Prize e successivamente viene chiamata da Philippe Starck per iniziare una collaborazione nello studio di Parigi. Dopo questa esperienza, rientra in Italia, dove pur mantenendo un rapporto di collaborazione con lo studio, porta avanti progetti di graphic design in proprio. Insegna all’Istituto Europeo di Design di Venezia. Ha avuto riconoscimenti dall’ADCI e dalla Commissione Cultura di Padova.

Sergio Tornaghi

Fotografo

Si diploma in Scenografia all’Accademia di Brera di Milano. Lavora come assistente e operatore negli studi di [...]

Si diploma in Scenografia all’Accademia di Brera di Milano. Lavora come assistente e operatore negli studi di Rodolfo Facchini, Armando Rebatto e Franco Pagetti, e nel 1986 apre il proprio studio professionale, che lo porterà a collaborare con diverse agenzie di pubblicità e comunicazione milanesi su progetti sia corporate che advertising. In parallelo inizia il proprio percorso di ricerca facendo sperimentazione con la Polaroid. Nel 1992 sue immagini sono inserite nella collezione Opera Unica, Polaroid Collection of the World, Boston USA. Nel 1993 inizia a insegnare Storia e Tecnica della Fotografia alla Fondazione Accademia di Milano, incarico che è proseguito negli anni a dura tutt’oggi. Nel 1997 un suo ritratto è finalista del Kodak European Gold Award e nello stesso anno una sua immagine è inserita nella presentazione Selections of the Polaroid Collection alla mostra Photokina. Nel 1998 vince il secondo premio del concorso Cinema in Polaroid con un’opera ispirata a Senso di Luchino Visconti. È menzionato da Barbara Hitchcock nel volume The Polaroid book, edito da Taschen nel 2005. Nel 2006 fonda a Milano con alcuni studenti dell’Accademia di Comunicazione la 2|9|2 Gallery. Nel 2009 apre a Milano Studiosmog per realizzare progetti di comunicazione visiva su internet 2.0.

sergiotornaghi.it

Massimo Farinatti

Industrial Designer

Nato nel 1958 a Milano, si laurea in Architettura nel 1984 con Marco Zanuso, quando ancora [...]

Nato nel 1958 a Milano, si laurea in Architettura nel 1984 con Marco Zanuso, quando ancora la sua cattedra si chiamava ‘Progettazione artistica per l’industria’. Durante gli studi inizia il percorso professionale, operando come freelance presso studi ed atelier di spicco della realtà creativa milanese, ai quali deve gran parte della sua preparazione. Nel 1985 fonda Triplano Associati, studio di architettura e industrial design. Nel 1997 trasferisce la base operativa in Brianza e apre lo studio a Merate. Ha insegnato Industrial Design all’International College of Design and Arts di Londra, la Camera della Moda di Milano e la Scuola Politecnica di Design di Milano. Dal 1983 è socio ADI, per un periodo è membro dei Probiviri, dal 2009 prende parte al Comitato di coordinamento dei Progettisti edal 2011 è delegato alle relazioni esterne nel Comitato direttivo di ADI Lombardia e coordinatore dell’ Osservatorio Permanente del Design di ADI Lombardia. Nel tempo, si è ritagliato una competenza specifica nell’ambito del wellness, che lo ha portato a collaborare con le maggiori aziende del settore per dar vita a nuove tipologie di prodotto e a nuovi modi di vivere l’ambiente domestico. La cura della persona, l’onestà progettuale e la forte carica innovativa caratterizzano il suo operare.

farinattidesign.it

Giuseppe Biancofiore

Fotografo

È nato a Manfredonia, alle porte del Gargano. Si laurea in Storia dell’Arte all’Università degli studi [...]

È nato a Manfredonia, alle porte del Gargano. Si laurea in Storia dell’Arte all’Università degli studi di Siena. Inizia a lavorare nel campo dei beni culturali come fotografo e archivista, prima a Bari e poi a Roma, dove passa tre anni presso l’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro (ex I.C.R.). In parallelo, applica la fotografia ad altri campi e porta avanti la costruzione di uno stile e di modalità di racconto visivo personali. La sua ricerca si concentra sul legame profondo  fra gli spazi urbani e coloro che li abitano, attraverso lo studio delle geometrie, della composizione e della luce.
Dal 2014 è vicepresidente di AFIP International, Associazione Fotografi Professionisti. Vive a Milano, dove lavora come fotografo freelance.

giuseppebiancofiore.com

 

Francesco Radino

Fotografo

Nasce nel 1947 a Bagno a Ripoli, Firenze, da genitori entrambi pittori. Dopo gli studi di Sociologia, [...]

Nasce nel 1947 a Bagno a Ripoli, Firenze, da genitori entrambi pittori. Dopo gli studi di Sociologia, nel 1970 diventa fotografo professionista e sceglie di operare in vari ambiti, dalla fotografia industriale al design, dall’architettura al paesaggio. Da sempre intreccia lavoro professionale e ricerca artistica ed è partecipe degli sviluppi della fotografia di ricerca sul paesaggio contemporaneo. A partire dagli anni Ottanta partecipa a numerosi progetti di ricerca sul territorio di carattere pubblico per Provincia di Milano, Regione Lombardia, Eu Jap Fest, Ministero dei beni e delle attività culturali e Museo di Fotografia Contemporanea di Villa Ghirlanda. Negli anni ha elaborato un modo libero di esplorare la realtà che oggi va oltre il genere del paesaggio, aprendosi a ogni aspetto del mondo, dalla natura ai territori urbanizzati, dalla figura umana agli oggetti, dagli animali ai manufatti della storia dell’uomo.
Ha esposto il suo lavoro in gallerie e musei italiani, europei, giapponesi e statunitensi e le sue opere fanno parte di collezioni pubbliche e private internazionali. Recentemente si è aperto anche al linguaggio video. Oggi è considerato uno degli autori più influenti nel panorama della fotografia contemporanea in Italia.

francescoradino.it

 

Davide Fiori

Direttore Creativo

Dopo la laurea in Tecnica Pubblicitaria all’Università per Stranieri di Perugia, inizia a lavorare [...]

Dopo la laurea in Tecnica Pubblicitaria all’Università per Stranieri di Perugia, inizia a lavorare per Angelo Buonumori nell’agenzia Thema ADV di Perugia. Dopo questa esperienza, si trasferisce a Milano per apprendere la comunicazione pubblicitaria da figure di eccellenza come Dave Morris, Till Neuburg, Giuseppe Mastromatteo, Giovanni Pagano, Stefano Longoni e Giandomenico Puglisi. Nel 2007 entra in D’adda, Lorenzini, Vigorelli BBDO e l’anno successivo si trasferisce nella sede romana guidata da Luca Scotto di Carlo e Gianpietro Vigorelli per seguire progetti per Mercedes e Smart. Nel 2009 ritorna nella sede milanese, quando a capo dell’agenzia c’è Federico Pepe e Stefania Siani. Oggi è Direttore creativo associato in DLVBBDO. Ha curato campagne pubblicitarie nazionali e internazionali per Bayer, Telecom Italia, Pepsi Co, Mars Food, Marionnaud Parfumeries, Wall Street English, CheBanca!, Amadori, Braun, Safilo Group, Dash, Gillette, Purina Cargill, Yamaha, Action Aid, P&G Brands. È esperto di brand design, corporate identity e communication identity. Ha conseguito riconoscimenti nazionali e internazionali all’Art Directors Club Italiano, al D&Ad di Londra e al Cristal Festival.

Franco Achilli

Graphic Designer

Dopo la laurea in Architettura al Politecnico di Milano, ha studiato graphic design con [...]

Dopo la laurea in Architettura al Politecnico di Milano, ha studiato graphic design con Alfred Hohenegger, Gianni Sassi, Giorgio Fioravanti e Michael Perpich alla School of Visual Arts di New York. Dopo l’esperienza in G&R Associati, nel 1984 apre il suo primo studio con Guglielmo Ghizzardi e Mario Piazza. Con Ghizzardi darà poi vita a A+G Achilli Ghizzardi Associati. È esperto di brand design, grafica editoriale, corporate identity ed exhibit design. Dal 1990 svolge attività didattica (Istituto Europeo di Design, Accademia di Comunicazione); dal 1999 insegna Brand Management e Visual Identity all’Università IULM di Milano. È stato Visiting professor alla Northern Illinois University (USA), ha tenuto lezioni al Politecnico di Milano, all’Art Institute di Chicago, alla Graham Foundation e all’Istituto italiano di Cultura di Chicago, alla Facoltà di Architettura di Palermo e al Cies/Università della Calabria. Come docente ha ricevuto dieci awards dal D&AD/British Designers and Art Directors Club inglese. Ha curato due mostre sull’opera di uno dei grandi maestri della grafica italiana, AG Fronzoni, a Milano (1992) e a New York (1993). Tra le altre pubblicazioni ha curato recentemente il volume Good 50×70 Anthology sulla grafica per la comunicazione sociale, edito da Moleskine.

agdesign.it

Giuliano Bartoli

Illustratore

Dopo il Liceo Artistico di Brera, frequenta prima Scenografia e poi Pittura all’Accademia di Brera [...]

Dopo il Liceo Artistico, frequenta prima Scenografia e poi Pittura all’Accademia di Brera di Milano. Ha al suo attivo molte collettive, personali e performance in gallerie, spazi pubblici e teatrali. Nel 1976, dopo alcuni anni passati nell’agenzia Ogilvy & Mather come art director, apre a Milano insieme a Patrizia Elli uno studio di illustrazione e creatività al servizio di clienti diretti e agenzie pubblicitarie, case di produzione cinematografiche e case editrici. Ha firmato lavori per La Valle degli Orti, Lever, De Agostini, Editrice Giochi, Ferrero, La Gazzetta dello Sport, Rai. Nel 1979 è fra i soci fondatori dell’Associazione Illustratori, organismo in cui ricoprirà diverse cariche. Attualmente è uno dei componenti del Direttivo e referente per le mostre, i progetti e gli eventi speciali. Tiene corsi di formazione sulla comunicazione e sulla creatività presso aziende e scuole. È titolare del Corso di illustrazione e progettazione dell’Accademia di Comunicazione di Milano.

 

Emanuele Viora

Direttore Creativo

Inizia il suo percorso professionale nel 2005 nell’agenzia Testawebedv di Torino, dove rimane un anno [...]

Inizia il suo percorso professionale nel 2005 nell’agenzia Testawebedv di Torino, dove rimane un anno lavorando principalmente sui clienti Lancia, Sanpellegrino e Birra Moretti. Per Lavazza lavora al progetto Carmencita e all’ideazione e gestione del portale di brand. Nel 2006 passa al gruppo Leo Burnett, dove rimane cinque anni fino a diventare Direttore creativo, dopo aver vinto la Young Lions Competition per l’Italia: è il più giovane direttore creativo di Leo Burnett Worldwide. In Leo Burnett Emanuele lavora su tutti i clienti più importanti dell’agenzia, firmando progetti per FIAT (portale e lancio FIAT 500), Pampero, Microsoft (lancio italiano di Internet Explorer 8), Nike Football Italia, Ferretti Group, Pirelli, Pringles… Nel 2011 diventa Direttore Creativo Digital di DLVBBDO, dove lavora ogni giorno per rendere più rilevanti per le persone brand come Gatorade, CheBanca!, Philadelphia, P&G e Bayer.

Antonella Andriani

Industrial Designer

Consegue il diploma all’Alta Scuola Politecnica di Milano, la laurea magistrale in Disegno Industriale [...]

Consegue il diploma all’Alta Scuola Politecnica di Milano, la laurea magistrale in Disegno Industriale al Politecnico di Milano e una seconda laurea magistrale in Design al Politecnico di Torino. Dal 1989 al 2002 lavora come Project manager alle dipendenze di aziende del mondo della finanza: Rasfin, Gruppo Ras (prodotti e servizi finanziari), Fiditalia (credito al consumo), Accenture e JP Morgan (investment banking), Database Progetti (soluzioni rivolte a banche commerciali). Dal 2002 è freelance: progetta, scrive e insegna. Attiva nella definizione di programmi strategici design oriented, spazia dal design di prodotto alla comunicazione, dall’immagine coordinata all’editoria. Opera in contesti internazionali per diffondere e valorizzare la cultura del design italiano. È membro fondatore dell’ADI Atelier dell’Innovazione, organismo dell’Associazione attivo nella ricerca e nello sviluppo dell’innovazione, e fa parte del Comitato Direttivo di ADI Lombardia. È docente dell’Accademia di Belle Arti di Verona, e dal 2005 insegna nel corso di laurea di Design della Comunicazione del Politecnico di Milano. Ha condotto workshop e seminari in Italia e all’estero, fra cui un ciclo di lezioni sul Design per l’infanzia all’Accademia di Brera di Milano.

antonellaandriani.it